Cosa è il CMOR nel Mercato Energetico: Attenzione ai Doppi Pagamenti
DIFENDITI DALLE TRUFFE
Francesco Annè
1/16/20251 min read


Cosa è il CMOR?
Nel mercato energetico italiano, il CMOR, acronimo di Costi per Misura, Operazione e Regolazione, rappresenta una voce che si presenta in fattura quando a seguito di un cambio di fornitore, rimangono dei sospesi con il fornitore precedente.
Il Problema dei Doppi Pagamenti
Purtroppo, l'Associazione Consumatori Tutelati ha ricevuto un numero crescente di segnalazioni riguardanti doppi pagamenti legati al CMOR. Diverse avvertenze stanno emergendo l’overlap tra le richieste di pagamento da parte delle società di recupero crediti e le fatture inviate dai fornitori di energia a seguito del cambio di fornitore. Molti consumatori non si rendono conto di aver già pagato il CMOR sulla fattura del nuovo fornitore e procedono a ripagare la stessa somma ovvero l'importo dovuto alla società di recupero crediti.
Le Conseguenze Economiche per i Consumatori
Questo problema di doppi pagamenti si sta presentando sempre più spesso, la problematica rimane in gran parte ignorata dai media e dalle istituzioni.
La non semplice lettura della fattura di energia elettrica o gas rende difficile per i consumatori identificare la voce relativa al CMOR.
Molti non si accorgono di aver già assolto a tale pagamento e lo ripetono a favore della società di recupero crediti.
È fondamentale, quindi, che i consumatori prestino particolare attenzione alle fatture e si informino adeguatamente sui dettagli della loro fornitura energetica per evitare di incorrere in doppi pagamenti.
Se pensi di essere vittima di questa pratica contattaci per risolvere il problema.
Associazione Consumatori Tutelati
Viale della Libertà 133 - 73100 Lecce c.f. 93166860754
Mail: info@associazioneconsumatoritutelati.it
Pec: ac.tutelati@namirialpec.it
Presidente Nazionale Dott. Annè Francesco
Cell. 3920647487